Lo scettico digitale: la migliore auto a batteria può essere una bici
DA Jonathan Blum
NEW YORK (TheStreet) – George Bliss ha qualcosa, uh, scioccante da dire a tutti quei fanatici del tormentato costruttore di auto sportive Tesla Motors.”Stiamo sostenendo il veicolo sbagliato con la batteria”, mi ha detto Bliss mentre montava il manubrio davanti al suo negozio di biciclette West Village, Hudson Urban Bicycles. “Quando le persone vanno in giro in posizione eretta, non assomigliano ad un corridore di strada arrabbiato, le batterie che ti aiutano a guidare fanno la differenza.”Bliss aveva raccolto per me un futuro critico come qualsiasi altro nel mondo dei veicoli alternativi: la bici da carico elettrica a pedalata assistita El Boda Boda, realizzata da cinque persone, Petaluma, Calif. Yuba Bicycles (i modelli partono da $ 2,797).Sono sbalordito quanto te, ma anche in questi grassi Stati Uniti d’America, la generazione emergente di biciclette elettriche intelligenti come l’elBoda Boda sarà il driver fondamentale nel mercato dei trasporti indotto dalle batterie, che include -investire veicoli elettrici tra cui la Tesla, la Chevy Volt e la Nissan Leaf.”Nel 2012 ci sono stati 31 milioni di bici elettriche vendute, principalmente in Cina, con un mercato mondiale di batterie da 5 miliardi di dollari”, ha spiegato Frank Jamerson. Jamerson è editore di Electric Bikes Worldwide Reports, una società di analisi di eBike con sede a Harbor Springs, Michigan. “Confrontate questo mercato con i tipi di veicoli EV puri, ce ne sono solo 60.000 venduti lo scorso anno, ovvero 630 milioni di dollari in vendite totali di batterie”.
Jamison non è il front runner di eBike. Ha guidato per la prima volta negli anni ’90 come parte della sua carriera ingegneristica di 35 anni in General Motors. È stato a capo del dipartimento di ricerca elettrochimica, dove è diventato l’assistente programmatore del veicolo elettrico condannato alla GM, l’EV1.”Sono un ragazzo del futuro, ho provato una bici elettrica in Europa, ho pensato che avrebbe portato la gente a comprare l’EV1″, ha detto Jamerson. “Ho persino provato a importarli, è stato un disastro, ma conosco molto sulle bici elettriche”.Jamerson dice che il mercato delle biciclette elettriche è così massiccio che sposta il mercato delle materie prime. Si prevede che il sindaco di New York City, ossessionato dalla bici, Michael Bloomberg, dovrebbe mettere al bando le cose a causa della sovrappopolarità.”Sono fondamentalmente i messaggeri”, mi spiegò Bliss. “Cavalcano come dei maniaci e puoi andare molto veloce, ha fatto incazzare tutti quanti”.Se il mio mese in sella all’elBoda Boda in città e fuori vicino a casa mia nella periferia di Harrison c’è qualche indicazione, è facile capire perché The Man sta andando a pezzi. Le biciclette a batteria sono la cocaina crack del trasporto new age.Usane uno una volta e non vorrai più usare altro.
Non alimentato a batteria. Batteria “assistita”
Se sei abbastanza intelligente da fare un giro su una bici intelligente come un ElBoda Boda, ti accorgerai immediatamente che non c’è acceleratore. Invece, questa normale bicicletta a sette velocità con ingranaggi esterni trasporta una batteria di dimensioni del disco rigido che aziona un motore interno montato sul mozzo che aiuta solo quando si pedala.Tutto richiede un po ‘di armeggiare. Ma una volta che mi sono sentito a mio agio con il sistema di controllo montato sul manubrio, ho scoperto che potevo comprimere tutto dal West Village al Garden quando i Knicks hanno sparso con i Pacers, quindi tornare indietro al Lower East Side a cinque miglia di distanza per una leggera cena vietnamita e un po ‘di vino serio. Poi di nuovo qui al West Village, tutto nei miei vestiti, senza spendere un bel po ‘di sudore.O avere un guidatore designato.”È uno strumento incredibile per infilare l’ago nel muoversi con una macchina”, mi ha detto Benjamin Sarrazin, proprietario di Yuba Bicycles. “Per il trasporto locale, si comportano come macchine, ma senza la protezione dalle intemperie”.Quando pioveva, mi ero bagnato. E la batteria, la bici e le cose che ho trasportato non sono leggere. Possono facilmente aggiungere fino a più di 200 sterline, che è gestibile nel traffico con l’aiuto della batteria. Ma tutto richiede pratica. Inoltre, le cariche della batteria sono durate solo 25 miglia circa e impiegano ben quattro ore per ricaricarsi, quindi fa schifo quando la batteria è scarica. La pianificazione è necessaria. E poi c’è il costo: $ 2.700 non è economico, anche se esiste un argomento legittimo che elBoda è una sostituzione di auto per alcuni utenti.Conclusione: le persone intelligenti mostreranno attentamente una smart bike prima di acquistarne una.
La scommessa intelligente su eBike
Ora facciamo un po ‘di soldi con eBike: le biciclette elettriche non saranno assolutamente, in nessun caso, un grande prodotto degli Stati Uniti in qualunque momento. Jamerson ha detto che sarà una grande notizia quando anche 750.000 sono venduti in un anno qui. Sono i 40 milioni che si sposteranno in tutto il mondo nel 2014 che contano. E i produttori di batterie che fanno questo business saranno Samsung, Panasonic, Sony (SNE_), Lishen in Cina e Chem Chem.Molto più intrigante è il modo in cui le case automobilistiche tradizionali stanno testando le eBike. Daimler e BMW stanno offrendo modelli. Il produttore di ricambi tedesco Bosch (BOSCHLTD) sta vendendo un sistema di guida eBike ad altri produttori di biciclette. C’è anche una piccola start-up sexy: la ditta canadese BionX, che ha reso l’elegante unità di assistenza alla batteria per il mio test elBoda.Jamerson pensa che questo interesse per il mercato automobilistico sarà il fattore determinante per le eBike.”Se entrano i ragazzi dell’auto,” dice, “l’intero settore cambierà”.