Quale è il modo più sicuro per trasportare 2 bambini in bicicletta?

Quale è il modo più sicuro per trasportare 2 bambini in bicicletta?

La bicicletta è un mezzo di trasporto più ecologico che ci sia. Ti permette di raggiungere le distanze in poco tempo, divertendosi, stando all’aperto e senza spese.

E’ ancora più bella e più pratica usata con i bambini. Ti permette di condividere con loro sia le tue esperienze sia i tuoi valori. E’ difficile trovare un altro mezzo di trasporto così democratico ed educativo.

E se con un bambino è abbastanza facile da usare, trasportare due bambini richiede qualche accortezza in più. Innanzitutto bisogna sapere che su una bicicletta, se non è stata creata appositamente per tale scopo, non è consentito di trasportare due bambini. Lo dice il codice stradale italiano e anche europeo, infatti, questo tipo di trasporto è vietato in quasi tutti i paesi civili e non è per niente sicuro.

Questo perché la bicicletta classica in tutte le sue variazioni dalla city bike alla mountain bike o bicicletta da corsa, il loro telaio è stato creato per trasportare solo 1 persona, il ciclista stesso. Trasportare altro carico, specie un bambino, su questo tipo di bicicletta non è sicuro, in quanto il suo telaio non garantisce la stabilità e il corretto bilanciamento.

Cosa allora può fare una famiglia con bambini, specie 2; qual’è il modo più sicuro per tasportare 2 bambini in bicicletta?

La risposta è una bicicletta creata appositamente per trasportare i bambini o il carico, una bicicletta da carico – cargo bike, detta anche bicicletta da famiglia o Family bike.

Ne esistono diversi tipi. La differeza principale, ben spiegata in questo articolo è il numero di ruote, due o tre.

La cosà più importante è un’altra – il telaio della bicicletta è creata appositamente per trasportare le persone o merci con la massima sicurezza ed equilibrio. Lo riconosce anche il codice stradale di tantissimi paesi, tra cui i paesi della Comunità Europea, consentendo, appunto di circolare a tale mezzo trasportando da 1 fino ad un massimo di 4 bambini.

Volete conoscere anche voi il modo più sicuro per trasportare 2 bambini in bicicletta? Vi proponiamo la nostra raccolta delle migliore biciclette da carico a due ruote e a tre ruote.

E se avete delle domande, potete contattare uno dei nostri esperti di biciclette da carico via WhatsApp al numero 3281183008, il quale sarà felice di darvi tutte le informazioni in merito.