Almeno 10 motivi per vendere una macchina e comprare una cargo bike

Almeno 10 motivi per vendere una macchina e comprare una cargo bike

Nel paese della Fiat, il motto “una macchina per ogni membro della famiglia” è diventato un irrinunciabile stile di vita.
Ciò ha portato ad un uso eccessivo della macchina, influendo negativamente sulla qualità della nostra vita, inclusa l’aria che respiriamo.
Troppe macchine per strada poi influiscono anche sull’efficacia dello spostamento con la macchina. Infatti, bloccati nel traffico dentro la macchina a respirare lo smog è diventata la realtà non solo dei capoluoghi ma anche delle piccole città.

Allora quali sono almeno i 10 motivi per vendere la seconda macchina in famiglia e comprare una cargo bike?

1. Divertimento. Andare in bicicletta è di gran lunga più divertente che nella macchina. Senti un po’di vento tra i capelli, scegli te i percorsi e decidi le soste. Se avete incontrato un amico per strada o avete visto un bel cagnolino vi fermate per poi ripartire: i bambini si divertono e i genitori pure.

2. Una cargo bike ti mette le ali!  Si gira meglio con la bici in città. Eviti le ore nel traffico e fai prima. Abbiamo fatto diversi sperimenti, girando per la mia città anche con un traffico moderato, si fa prima in bici che con la macchina. Ma anche quando il tempo impiegato è pressoché uguale, vogliamo mettere?!

3. La bici è una scelta più salutare, sia per lo stile di vita sia perché è scientificamente provato, che pur passando per le stesse strade, si respira meno smog in bici che nella macchina. Questo è dovuto principalmente a due fattori: il tempo passato nel traffico e la posizione della bicicletta. Pur essendo leggermente di lato rispetto alla macchina, già lo smog che si respira diminuisce. E poi con la bicicletta non siete più costretti a rimanere bloccati nel traffico.

4. Libertà! Strade secondarie, ciclabili, marciapiedi larghi, parchi, strade sterrate, – scoprite la vostra città e create i vostri percorsi. In bici puoi!

5. Esercizio fisico. Ma che davvero vai in macchina in palestra?! Con una cargo bike la tua palestra è sempre con te.

6. Capacità di carico. Con una cargo bike puoi trasportare con te tutto quello di cui hai bisogno, fino a 200 kg di carico possono bastare? ))

7. Ai bambini piace di più! Mio figlio ne va matto e tutti i suoi amichetti sono ben felici di farne un giro. Quando andiamo con gli amici da qualche parte, i bambini fanno a gara per salire con noi. Mentre i loro genitori vanno con la macchina, noi ci divertiamo un sacco in bici. E, vedi punto due, puntualmente arriviamo per primi pur facendo dove  è possibile la ciclabile.

8. Si risparmia. Ma perché buttare i soldi nel tubo dello scarico?! La cargo bike ha un prezzo iniziale importante, ma il risparmio è notevole: tutte le spese di gasolio, parcheggio, bollo e l’assicurazione vi permetteranno di recuperare il prezzo della bicicletta già nei primi anni di vita.

9. Educare i bambini allo stile di vita sostenibile. L’aria pulita, un po’ di movimento ed esercizio fisico e le scelte consapevoli, l’importanza del tempo passato insieme e saper divertirsi con poco. Li puoi insegnare tutto questo semplicemente divertendosi insieme in bici.

10. Un mondo migliore per loro. Siamo responsabili del mondo in cui ci vivono e vivranno i nostri figli. E TU puoi fare la differenza! Già solo uscendo in bici contribuisci a migliorare la qualità dell’aria nella tua città e dai l’esempio ai tuoi concittadini, amici e vicini.

Quindi con la cargo bike ci si diverte, si migliora la salute, si rafforza il legame con i propri figli, si risparmia e si fa del bene all’ambiente. Ma si combatte anche lo stress, aumenta la risilienza e fa tante altre cose.

E cosa significa per voi andare in bicicletta?

Share us