Bici da carico per trasportare i bambini e fare una mega spesa!

Le biciclette da carico a due ruote in Italia.
Viviamo in uno dei paesi più caldi d’Europa, con le città non molto grandi ed accoglienti, è vero che sono collinari, ma anche la bicicletta diventa anche elettrica (a pedalata assistita).
Oggi, come tutti giorni, sono uscito in bici per sbrigare le faccende. Fuori è freddo, saranno 2-3 gradi, ma con i vestiti giusti mica è un problema? Quando vado a sciare, capita che la temperatura scende anche a – 20!
Vivo in una città non molto grande, ma assai trafficata. Vado a fare la spesa veloce e porto a casa tutto quello che serve in poco tempo, superando un gran traffico di macchine ferme in fila.
E io penso ma perché?
Lo penso anche quando porto mio figlio all’asilo, vado al centro, esco o d’estate vado al mare. Trovo un gran traffico dappertutto, la gente dentro le sue belle scatolette al volante ad innervosirsi e passare la vita nel traffico. Per cosa poi?
Nella mia città, come un po’ in tutta Italia stanno costruendo le ciclabili. Le biciclette di oggi sono davvero numerose, esistono le cargo bike, capaci di trasportare fino a 3-4 bambini, la spesa e tutto il necessario per andare al mare con tutta la famiglia, lasciando la macchina nel garage. Il clima è tra i migliori d’Europa. Perché allora siamo quelli che sanno meno degli altri che cos’è una cargo o family bike? Perché usiamo poco questo tipo, ma anche in generale la bicicletta?
Perché limitiamo il suo utilizzo al solo uscire d’estate, quando con qualche accorgimento e con la bici giusta, si può fare quasi tutto nel giro di una ventina di km in modo salutare e senza stress?
Forse perché dobbiamo fare il reset dagli anni 90. Oggi la bicicletta è diventata comoda, bella e pratica come mai. C’è  ne per tutti i gusti e con la bici riesci a fare di tutto.
Con i bambini e senza, per fare la spesa o per andare al lavoro. Le long-tail per i centri e per essere svelti nel traffico e le bici con il carico davanti. Elettriche e a pedalata normale. Tutto questo, in Italia, di varie forme e colori, per fare la nostra vita più viva e più vivibile.
Spetta a voi di fare la scelta!
Share us