Bicicletta da carico (cargo bike) a due ruote: vantaggi e difficoltà

Carry kids by cargo bike

Bicicletta da carico (cargo bike) a due ruote: vantaggi e difficoltà

Le biciclette da carico per uso famigliare sono diffuse dagli anni 2000, ma solo adesso prendono un vero soppravvento. A differenza delle biciclette normali, le bici da carico sono state costruite per il trasporto di carichi pesanti e carichi preziosi, cioè i nostri bambini o anche i nostri amici a quattro zampe.

All’inizio queste biciclette erano mastodontiche, nere e brutte, ma diventando sempre più popolari alcune sono diventate colorate, molto belle e di ottimo design. La cosa più importante, specie per le famiglie è che sono diventate molto pratiche. Oggi giorno in città con un una di queste bici riesci a fare molto di più che con una macchina. E tutto questo divertendosi insieme ai propri pargoli.

Per quello che riguarda il tipo della bicicletta da carico, esistono le biciclette a 3 e a 2 ruote, queste ultime possono avere il carico frontale e posteriore.

In questo articolo vorrei parlare delle biciclette da carico (cargo bike) a due ruote e dei suoi vantaggi e svantaggi.

I svantaggi, a nostro avviso sono due, il primo è che a differenza della bicicletta da carico a 3 ruote, la bici da 2 ruote non ha la stabilità e non sta in piedi da sola, cioè tocca mantenere l’equilibrio come anche nel caso con la bicicletta normale. Se avete l’intenzione di caricare un bambino neonato, consiglierei di valutare una cargo bike a tre ruote, e magari proprio questo modello.

Un’altro svantaggio può essere il fatto che la bicicletta a 2 ruote potrebbe avere la capacità di carico inferiore rispetto alla bicicletta da carico a 3 ruote, tutto dipende dall’uso che uno ha intenzione di farne.

Tuttavia, qundo avete caricato fino ai 3 bambini e la spesa, il carico assolutamente possibile con una long-tail – la capacità del carico potrebbe essere soddisfacente. ))

I vantaggi di una bicicletta da carico (cargo bike) a due ruote.

I vantaggi sono davvero numerosi. Innanzitutto è più veloce e snella nel traffico, di solito sono anche più belle da vedere e il design negli ultimi anni è davvero perfezionato. La bicicletta da carico a due ruote è molto pratica sui san pietrini e nei centri storici, insostiuibile nelle viuzzole strette.

A differenza delle bici a tre ruote, la guida della bicicletta da carico a due ruote è molto simile a quella di una bici normale e quindi se sai guidare una bici normale, sai guidare anche questa.

La scelta del posizionamento del carico, frontale o posteriore dipende dalle preferenze e alcune esigenze. Personalmente io preferisco le biciclette da carico a due route del tipa longtail, cioè con il carico posteriore a quello frontale (mentre per quelle a tre ruote, decisamente il carico frontale a quello posteriore).

Tuttavia il carico frontale può avere i propri vantaggi, come la capacità maggiore e la possibilità di avere il carico a vista. Nel prossimo articolo dedicheremo più attenzione a questi due tipi di cargo bike diverse.

 

 

Share us