Sciopero globale sul clima: come possiamo contribuire e fare la differenza?

Oggi 15.03.2019, è lo sciopero globale sui cambiamenti climatici, moltissimi ragazzi nelle piazze centrali di tutto il mondo, tanti i nostri connazionali sulle piazze delle città.

Lo sciopero, anche se vede come protagonisti i ragazzi giovani e giovanissimi, persino i bambini, riguarda ognuno di noi.

Noi stessi, genitori di un bambino, forse ancora troppo piccolo per scioperare, gli abbiamo spiegato con le parole semplici cosa sta succedendo e come questo e altri simili eventi sono importanti per il suo futuro. Perché sì, il mondo e tutto quello che succederà è loro, è la loro eredità.

Già noi l’abbiamo ereditato pieno di problemi e cataclismi climatici, glielo consegniamo a loro nelle condizioni ancora più pietose.

Tuttavia e al di là dello sciopero globale sul clima, c’è qualcosa che possiamo fare, nel nostro piccolo tutti noi.

La prima cosa è la consapevolezza. Fermiamoci e pensiamo che mondo stiamo consegnando ai nostri figli e che mondo li aspetta. Cosa possiamo fare per salvaguardarlo, ognuno di noi? Spegnere le luci e apparecchi, pensare prima di fare una stampa che verrà subito stracciata e ovviamente limitare l’uso della macchina. Da quest’ultima beneficierà non solo l’ambiente, ma anche la vostra salute!

Qualche passo a piedi e gli spostamenti a distanze medio brevi in bici, tolgono la macchina dalla circolazione, rende l’aria più pulita, il vostro corpo e la mente più sana e rilassata!

Con l’arrivo e la diffusione delle cargo bike, potete spostarvi in bicicletta anche con i bambini, spesa o altro carico. Le Family bike o le biciclette da carico oggi esistono per tutti i gusti e le necessità,

c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Noi per voi (e anche per noi) abbiamo scelto le migliori, le usiamo personalmente e vogliamo dare l’esempio a tutti comunicando che il cambiamento è possibile!

Come è possibile dare il proprio contributo per salvare il nostro pianeta. Indipendentemente se siete in piazza oggi o meno, fate la vostra scelta, contribuite nel salvataggio del mondo per le generazioni nuove!

Share us